SPACE ECONOMY E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Il 29 gennaio 2024 l’Environment Park di Torino ha ospitato L’evento Space Economy ed Intelligenza Artificiale (IA).

Figure di alto livello del settore, tra accademici a professionisti si sono riunite in questo evento, evidenziando il ruolo di Torino e del Piemonte, nell’ambito aerospaziale e tecnologico.

Nella sessione pomeridiana dedicata all’Intelligenza Artificiale, questioni fondamentali quali l’etica, la privacy e il rapporto tra tecnologia e design, sono state esplorate con il contributo chiave di figure dell’Istituto Italiano di Tecnologia e di aziende leader nel campo.

L’evento ha superato il semplice scopo di presentare contenuti scientifici, fungendo da spunto per riflessioni sul futuro digitale e spaziale dell’umanità.

Giulia Belgiovine (Biomedical Engineer, PhD in Cognitive Robotics & HRI dell’IIT dell’Istituto Italiano di Tecnologia) ha spiegato come l’intelligenza artificiale e la robotica abbiano visto un grande sviluppo negli ultimi anni.

Per raggiungere questi obiettivi all’IIT il team di cui fa parte l’Ing. Giulia Belgiovine si avvale di architetture cognitive che possano fornire al robot la capacità di apprendere autonomamente e generalizzare nuovi concetti sulla base della propria esperienza, mostrando capacità di adattamento e predizione.

Gianluca Zia, Ingegnere e COO & Cofounder di Bluecompanion Ltd, ha affrontato questioni di “Etica e Privacy nell’Applicazione dell’IA Generativa nel Business e nelle Ricerche Mediche”. L’uso dell’intelligenza artificiale in settori critici pone dubbi e necessità di definizione dei metodi e confini dei campi di applicazione.

 L’uso dell’intelligenza artificiale in settori critici pone dubbi e necessità di definizione dei metodi e confini dei campi di applicazione.  L’esempio di utilizzo in campi, pur diversi tra loro, come il ciclo di vita dello sviluppo dei farmaci e la progettazione edilizia ci impone riflessioni sulle implicazioni legali ed etiche. Parlerò dei punti critici con particolare riferimento alle regole che sta definendo la European Medicine Agency (EMA) sullo sviluppo dei nuovi farmaci con l’uso di tecnologie di IA.

Davide Mantovani, ingegnere e leader nel settore Web/AI e docente presso l’ITS ICT Torino, ha discusso su “Comprendere e Adottare in Modo Responsabile e Integrato l’IA Generativa”.

Le nuove Tecnologie di Intelligenza Artificiale generativa si stanno imponendo con forza in molti campi professionali e digitali. Sono uno strumento innocuo o è necessario maneggiarle con attenzione? È possibile inserirle in modo integrato e sostenibile all’interno della nostra vita professionale?