Contributi dimezzati per le nuove attività di Artigiani e Commercianti
La circolare n. 83 del 2025 dell’INPS, pubblicata il 24 aprile 2025, rende operativa la previsione della Legge di Bilancio 2025 che prevede una riduzione del 50% dei contributi previdenziali per i lavoratori che si iscrivono per la prima volta alle gestioni speciali autonome degli artigiani e degli esercenti attività commerciali nel corso del 2025. Questa riduzione è alternativa ad altre agevolazioni vigenti e si applica anche ai soci di società e ai collaboratori familiari.
La riduzione contributiva riguarda sia i contributi dovuti entro il limite del minimale annuo di retribuzione sia quelli sui redditi eccedenti tale limite. È concessa su domanda e si applica solo alla aliquota IVS (Invalidità, vecchiaia e superstiti), mentre il contributo di maternità e l’aliquota aggiuntiva per la cessazione dell’attività commerciale sono dovuti in misura piena.
L’agevolazione è valida per 36 mesi dalla data di avvio dell’attività o di primo ingresso nella società, avvenuti tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025. È mantenuta anche in caso di cambio di impresa, variazione della gestione previdenziale, temporanea cessazione dell’attività, spostamento della sede o altre variazioni anagrafiche che non comportino la cancellazione dalle gestioni speciali autonome.
La riduzione contributiva non è compatibile con altre agevolazioni che prevedono riduzioni di aliquota, come quelle per gli artigiani e commercianti con più di 65 anni già pensionati o il regime forfettario previdenziale.
Il possesso dei requisiti deve essere dichiarato dal richiedente nel modulo di domanda, disponibile nel “Portale delle Agevolazioni”. L’agevolazione è concessa nei limiti del regolamento UE sugli aiuti de minimis, con un massimale di 300.000 euro in tre anni.
Ultime News

Contributi dimezzati per le nuove attività di Artigiani e Commercianti

RIMBORSO PER TESTI SCOLASTICI

PROROGA ROTTAMAZIONE QUATER

Polizze Catastrofali: Scadenze Rinviate per Microimprese e PMI con il Nuovo Decreto

RIMBORSO PER TRASPORTO SCOLASTICO
